La legge O-lRNIS sull’uso dei prodotti cosmetici
La nuova legge che scuote il mondo dell’estetica!
Nel mondo dell’estetica, un argomento è attualmente sotto i riflettori dei professionisti: la legge O-LRNIS. Questo nuovo regolamento, che riguarda l’uso di dispositivi che emettono radiazioni non ionizzanti o suoni per scopi cosmetici, è sulla bocca di tutti. Tuttavia, sebbene tutti ne parlino, sembra che molti professionisti non abbiano ancora compreso appieno le implicazioni di questa legge e cosa significhi per il futuro della loro professione. Se siete professionisti del settore estetico, è fondamentale conoscere i dettagli della legge O-LRNIS e comprendere i cambiamenti che apporta alla vostra attività quotidiana. In questo blog risponderemo alle vostre domande e chiariremo ogni incertezza fornendovi informazioni chiare e dettagliate sulla legge O-LRNIS, sul suo impatto sui trattamenti estetici e su come potete prepararvi a rispettare queste nuove norme. Non cercate oltre, abbiamo qui le risposte alle vostre domande.
Che cos’è la legge O-LRNIS?
La legge O-LRNIS, acronimo di “Legge federale sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti e dal suono”, è stata adottata per regolamentare l’uso di dispositivi che emettono radiazioni non ionizzanti per scopi estetici. Negli ultimi anni, infatti, sono diventati molto popolari i macchinari estetici che emettono radiazioni non ionizzanti. Tuttavia, la maggior parte di essi supera i limiti di sicurezza per la pelle, gli occhi e altri tessuti, rendendoli altamente suscettibili di danni acuti se non vengono maneggiati correttamente. Gli effetti a lungo termine del loro utilizzo non sono ancora del tutto noti. Per ovviare a questo problema, il Parlamento svizzero ha adottato la Legge federale sulla legge O-LRNIS.
Quali attività sono interessate dall’O-LRNIS?
I nuovi regolamenti riguardano l’uso di dispositivi medici e prodotti a bassa tensione. Dal 1° giugno 2024, dodici trattamenti con dispositivi che emettono radiazioni non ionizzanti o suoni potranno essere effettuati solo se accompagnati da un certificato di competenza relativo al trattamento in questione:
1. Acne
2. Cellulite e cuscinetti
3. Rosacea, lesioni vascolari benigne e nevi non neoplastici inferiori a 3 mm (tranne che in prossimità degli occhi)
4. Rughe
5. Cicatrici
6. Onicomicosi
7. Iperpigmentazione post-infiammatoria
8. Smagliature
9. Depilazione laser
10. Rimozione del trucco permanente (tranne che in prossimità degli occhi)
11. Rimozione di tatuaggi con laser non ablativo (tranne che in prossimità degli occhi)
12. Microneedling
Cosa bisogna fare per conformarsi a questa legge?
Per poter continuare a utilizzare e praticare i trattamenti estetici sopra citati, è necessario ottenere un certificato specifico da parte degli enti esaminatori elencati in un’ordinanza del Dipartimento Federale degli Affari Interni (DHA). Come già detto, questo certificato deve essere rilasciato prima del 1° giugno 2024, data di entrata in vigore della legge O-LRNIS. Esistono in totale 7 certificati di competenza con le seguenti denominazioni: 1. AC Microneedling 2. AC Depilazione laser 3. AC Depilazione con sorgenti di luce pulsata e non coerente ad alta potenza (IPL) 4. AC Trucco e tatuaggi permanenti 5. AC Pelle e pigmentazione 6. AC Cellulite e cuscinetti 7. AC Onicomicosi *AC = Attestato di competenza La durata della formazione può variare da due a undici giorni, a seconda del certificato di competenza desiderato.
Quali sono i vantaggi di questa legge per i professionisti della bellezza?
L’ottenimento di un certificato di competenza per i professionisti dell’estetica che eseguono questi trattamenti garantisce che abbiano ricevuto una formazione adeguata per gestire questi dispositivi in modo sicuro ed efficace. Questa misura mira anche a informare e rassicurare i clienti sul livello di competenza degli operatori. Le tecnologie estetiche si evolvono molto rapidamente. Con l’introduzione di questa legge, gli istituti di estetica potranno dimostrare nuovamente la loro professionalità ai clienti e dare loro fiducia nelle loro cure. I clienti hanno il diritto di conoscere le qualifiche degli operatori e di assicurarsi di ricevere un trattamento sicuro ed efficace. La legge O-LRNIS non si concentra solo sulla sicurezza dei trattamenti, ma mira anche a promuovere la trasparenza e la responsabilità nel settore estetico.